Floreat srl, 2024. Tutti i diritti riservati.

La Fiorita
Un fenomeno unico, che si ripete ogni estate, grazie alle caratteristiche ambientali della Piana di Castelluccio e all'agricoltura biologica.

La Piana di Castelluccio di Norcia - area Natura 2000 nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini - ospita ogni estate una fioritura spontanea di specie erbacee annuali e perenni, all'interno dei campi coltivati, principalmente a lenticchia. Uno spettacolo ambientale unico, da tutelare e valorizzare!

Papavero, fiordaliso, salvia, tagete, margherita, rapastrella, cicuta e veccia: queste sono solo alcune delle specie presenti e che formano la Fiorita.
Il periodo di fioritura varia di anno in anno, a seconda delle condizioni ambientali e dell'andamento della stagione: in ogni caso, ogni anno è uno spettacolo unico, capace di richiamare oltre 250 000 visitatori ogni anno, sottoponendo l'area a una fortissima pressione, da gestire.

La Fiorita è garantita dal lavoro incessante della comunità agricola locale, che coltiva in regime biologico - senza pesticidi e in maniera rispettosa dell'ambiente - i campi della Piana.
La lavorazione annuale dei terreni è fondamentale per assicurare la Fiorita, così come il mancato utilizzo di diserbanti chimici.
Un ciclo naturale che si ripete di anno in anno in piena armonia!

Alla raccolta della lenticchie, i semi della Fiorita sono raccolti e separati dalla lenticchia. Storicamente, non venivano sfruttati, ma buttati e trattati come semi di infestanti.
Floreat recupera questi semi, al fine di preservarli e ricreare la Fiorita anche oltre la Piana. Con gli agricoltori locali, diamo nuova vita alla Fiorita e tuteliamo il tessuto produttivo locale!